Per chiunque voglia acquistare un nuovo amplificatore per il proprio basso elettrico è disponibile in commercio una vasta serie di prodotti adatti alle diverse esigenze dei bassisti. Gli amplificatori per basso spesso sono relativamente pesanti e ingombranti, dispongono di notevole potenza e utilizzano coni di grandi dimensioni per dare a questo strumento tutto l’impatto di cui necessita.
Come per gli amplificatori per chitarra elettrica, esistono diverse tipologie di amplificatori per basso. I valvolari si basano sulla capacità delle valvole termoioniche di amplificare attivamente la potenza del segnale in entrata. Questo tipo di valvole genera un suono caratteristico molto caldo e morbido, che ancora oggi viene spesso considerato il migliore. Tuttavia tali amplificatori risultano anche ingombranti, fragili e piuttosto costosi, per cui oggi esistono e sono molto usati anche amplificatori a transistor oppure digitali.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Orange Crush 100
IBANEZ P3110
Roland Micro Cube BASS RX
MARKBASS Mini CMD 151P
Fender Rumble 100
ASHDOWN RM-C210T-500 EVO II
ORANGE AD200B MK3
Abbiamo elencato alcuni interessanti amplificatori per basso elettrico disponibili su Amazon. Consigliamo chiunque sia interessato ad acquistare un amplificatore di questo tipo di considerare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il prodotto più adatto. Un consiglio che è sicuramente appropriato è quello di scegliere un amplificatore adeguato alle proprie abilità e all’ambiente in cui si ha intenzione di suonare. Per suonare in casa un amplificatore di potenza limitata può essere sufficiente, mentre uno da centinaia di watt potrebbe tornare utile anche per abbattere i muri di troppo…
Invece se si deve suonare in gruppo, magari in grandi ambienti un amplificatore potente può diventare indispensabile e bisogna considerare con attenzione fattori come il peso e l’ingombro. Un’uscita cuffia può essere un extra molto comodo se ci si vuole esercitare da soli in casa.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?