Vi presentiamo una panoramica di modelli di autoradio 2 din, quindi con telaio di grandi dimensioni e schermo multimediale (touchscreen e non touch), perfette per chi vuole fare dell’autoradio il centro del sistema multimediale della vettura, gestendo quindi attraverso di essa non solo la riproduzione di musica da varie sorgenti, ma anche le telefonate, le indicazioni di navigazione, l’ascolto della radio digitale e non, l’ascolto di podcast, l’assistenza fornita dai vari tool di comando vocale più diffusi, come Alexa e Google Assistent e via discorrendo.
Le autoradio si sono evolute non poco nel corso degli anni, passando dalle musicassette, ai cd e successivamente ai file audio in formati digitali quali MP3 o FLAC. Oggi le autoradio sono in grado di interfacciarsi con molteplici dispositivi esterni, come lettori musicali portatili, periferiche USB, smartphone e apparecchiature Bluetooth. La stragrande maggioranza delle autoradio moderne viene costruita in due formati, denominati rispettivamente 1-DIN e 2-DIN.
Le autoradio 1-DIN hanno un frontalino che misura 180×55 mm, mentre nelle 2-DIN il frontalino misura 180×110 mm, ha quindi altezza doppia. Le autoradio 2- DIN avendo a disposizione più spazio offrono generalmente più funzionalità rispetto ai modelli tradizionali 1-DIN. In particolare impiegano un grande display, spesso touchscreen, che rende più agevole accedere alle varie funzioni e permette di implementare caratteristiche multimediali avanzate quali la riproduzione video e l’interfacciamento con una videocamera posteriore o un sistema di navigazione. Molte delle auto più moderne dispongono di serie di un autoradio in formato 2-DIN che può essere sostituito con un modello più performante se le sue prestazioni non sono soddisfacenti.
In questo articolo elenchiamo alcune ottime autoradio nel moderno formato 2-DIN prodotte dagli storici marchi del settore e disponibili per l’acquisto su Amazon, riportando per ciascun modello funzioni e caratteristiche tecniche principali, prezzo e opinioni degli utenti. Come potrete vedere di seguito, oltre alla capacità di riprodurre file audio lossless i dispositivi sono forniti di radio digitale, ovvero di sintonizzatori DAB+, equalizzatori, e altre funzioni come quella del doppio bluetooth, utile in particolare a chi per motivi di lavoro o familiari si sposta molto avendo un passeggero con smartphone con sé, perché permette a due dispositivi di gestire in contemporanea le chiamate telefoniche (e altro) attraverso l’autoradio. Ma veniamo ai modelli consigliati a doppio din.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Pioneer FH-S820DAB
Alpine iLX-705D
Alpine ILX-F905D Halo9
Kenwood DPX-7300DAB
JVC KW-M785DBW
Sony XAV-AX5650
Abbiamo elencato alcune tra le migliori autoradio in formato 2-DIN presenti in questo momento sul mercato, scelte in diverse fasce di prezzo e con diverse caratteristiche. Si tratta di moderne autoradio fornite delle più avanzate tecnologie multimediali. Prima di acquistare un autoradio di questo tipo vi consigliamo di verificarne la compatibilità con il cruscotto della vostra vettura. Per scegliere in maniera ottimale un autoradio vi invitiamo inoltre a valutare con attenzione le vostre esigenze e considerare tutti i vari fattori che possono influenzare la scelta, come il tipo di musica ascoltata, i dispositivi da connettere, le caratteristiche della vostra vettura ed il valore degli altoparlanti impiegati nel sistema.
Voi cosa ne pensate?