Se siete in cerca di una buona autoradio con lettore CD per riprodurre i vostri dischi in modo adeguato abbiamo preparato una selezione di otto modelli di diverse marche con telaio a 1 din da valutare per la vostra macchina.
Gli appassionati di musica che si spostano di frequente amano l’autoradio da sempre, e sempre continueranno ad amarla, poiché permette di allietare i periodi trascorsi al volante ascoltando la musica, i podcast e le proprie trasmissioni radio preferite. L’autoradio si è evoluta nel corso degli anni prima con il balzo dei cd e in seguito con la possibilità di riprodurre file audio in formati digitali quali MP3 o FLAC tanto da supporto rigido tramite usb, quanto in streaming senza fili tramite bluetooth. Oggi le autoradio si presentano come sistemi multimediali capaci di collegarsi con molteplici dispositivi come lettori musicali portatili, periferiche USB e smartphone. I primi modelli di autoradio con lettore CD integrato risalgono agli anni 80, tuttavia sono diventati comuni solo dalla seconda metà degli anni 90, quando in auto i cd hanno gradualmente sostituito i mangianastri. Da allora e per oltre un decennio il lettore CD integrato è stato il componente fondamentale di ogni autoradio che si rispetti.
Negli ultimi anni con l’avvento dell’era digitale l’ascolto su CD è diventato meno comune e sono molte le autoradio moderne in cui il lettore CD non è più presente, sostituito da interfacce USB o connessioni bluetooth che permettono di fruire dei moderni media digitali, tuttavia sono ancora moltissimi gli appassionati di musica e di alta fedeltà che considerano indispensabile la possibilità di ascoltare in auto un mezzo fisico dalle ottime qualità musicali quale il compact disc. Va inoltre considerato che l’ascolto su supporto fisico induce sempre a un’attenzione diversa verso gli album, a differenza di quanto succede nello streaming tramite servizi musicali, dove si può saltare da un album all’altro e da un’artista all’altro, il CD spinge all’ascolto di un album per intero, senza interruzioni, come inteso dall’artista o dagli artisti e dai loro produttori,
Per chi vuole un autoradio di ottima qualità che permetta di godersi appieno la propria collezione di CD durante gli spostamenti, in questo articolo elenchiamo alcune ottime autoradio con lettore CD da 1 din (ovvero di dimensioni tradizionali, installabili su qualsiasi vettura) prodotte dagli storici marchi del settore e disponibili per l’acquisto su Amazon.
Invitiamo i lettori a considerare, oltre al prezzo del modello e alla sua estetica, le funzioni proprie di ciascun prodotto, in modo da scegliere quello più adatto alle proprie esigenze,
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
JVC KD-DB622BT
JVC KD-DB922BT
Kenwood KDC-BT760DAB
Pioneer DEH-S720DAB
Pioneer DEH-X8700DAB
Sony MEX-N7300BD
Kenwood KDC-BT740DAB
Pioneer DEH-S410DAB
Abbiamo elencato alcune tra le migliori autoradio con lettore CD presenti in questo momento sul mercato, scelte in diverse fasce di prezzo e con diverse caratteristiche. Tutte le autoradio di questo tipo dispongono di sistemi antishock che evitano salti o interruzioni della musica durante il tragitto. Per scegliere in maniera ottimale un autoradio vi invitiamo a valutare con attenzione le vostre esigenze e considerare tutti i vari fattori che possono influenzare la scelta, come il tipo di musica ascoltata, i dispositivi da connettere, le caratteristiche della vostra vettura ed il valore degli altoparlanti impiegati nel sistema.
Voi cosa ne pensate?