Tra tutti i tipi di cavi speciali per Hi-Fi, i cavi di alimentazione sono senza dubbio quelli più controversi. Dato che la corrente elettrica viaggia per chilometri prima di arrivare nelle nostre case, e poi all’interno delle casa stessa avanza per decine di metri attraverso i cavi, dentro canaline e centraline all’interno dei muri, a detta di molti aggiungere al termine di questo lungo percorso un metro o due di cavo speciale per hi-fi non può sortire alcuna apprezzabile differenza in quanto la qualità della rete elettrica dipende in gran parte dal lungo percorso precedente. D’altra parte altri sostengono che proprio il tratto che va dalla presa a muro fino alle apparecchiature hifi risulta particolarmente critico, essendo il più esposto a interferenze di vario tipo, e che quindi utilizzare in questo ultimo tratto un cavo di qualità, protetto da ogni tipo di disturbo, può portare apprezzabili benefici.
In questo articolo descriviamo alcuni dei più interessanti cavi di alimentazione prodotti dalle case più affermate nel settore e disponibili per l’acquisto su Amazon.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti sullo store, con altri dettagli tecnici e le recensioni degli utenti.
Prodotti consigliati
Supra LoRad 1,5 MKII
AudioQuest NRG-X3
QED XT5
Ricable Primus Power
Ricable Custom U4P
La questione dell’importanza dei cavi in un sistema Hi-Fi è da sempre molto dibattuta. Il nostro consiglio è quello di dotarsi di cavi di buona qualità cercando di scegliere quelli che meglio si adattano alle caratteristiche del proprio impianto e che abbiano un valore proporzionato a quello degli altri componenti in uso. Un altro consiglio sempre valido è quello di acquistare cavi della lunghezza minima necessaria per un comodo inserimento nel proprio impianto, in modo da minimizzare i costi e massimizzare la resa audio.
Avete avuto modo di provare uno dei cavi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?