I cavi per subwoofers sono cavi di interconnessione specificatamente progettati per il collegamento di un subwoofer amplificato ad un amplificatore o ricevitore audio/video. Rispetto a dei cavi di segnale generici, quelli appositamente pensati per il collegamento di un subwoofer sono ottimizzati per una resa ottimale sulle basse frequenze e per mantenere ottime prestazioni anche quando è necessario utilizzare un cavo particolarmente lungo, caso piuttosto comune visto che il subwoofer non sempre può essere collocato nelle vicinanze delle apparecchiature a cui è collegato.
I migliori cavi di questo tipo sono inoltre accuratamente progettati per ottenere valori ottimali per resistenza, capacitanza ed induttanza, utilizzano conduttori speciali di alta purezza e particolari geometrie allo scopo di ottenere una perfetta trasmissione del segnale. Esistono in commercio decine di differenti cavi per subwoofer. In questo articolo descriviamo alcuni dei più interessanti cavi di questo tipo prodotti dalle case più affermate nel settore e disponibili per l’acquisto su Amazon.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Supra Cables Sublink
QED Performance Subwoofer
Ricable Primus Sub
Audioquest Black Lab
Oehlbach NF 214
La questione dell’importanza dei cavi in un sistema Hi-Fi è da sempre molto dibattuta. Il nostro consiglio è quello di dotarsi di cavi di buona qualità cercando di scegliere quelli che meglio si adattano alle caratteristiche del proprio sistema e che abbiano un valore proporzionato a quello degli altri componenti in uso. Un altro consiglio sempre valido è quello di acquistare cavi della lunghezza minima necessaria per un comodo inserimento nel proprio impianto, in modo da minimizzare i costi e massimizzare la resa audio.
Avete avuto modo di provare uno dei cavi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?