L’HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è uno standard di comunicazione che permette di trasferire dati digitali audio e video ad alta risoluzione. I cavi HDMI sono diventati lo standard più diffuso per la trasmissione di audio e video tra periferiche quali TV, proiettori, monitor, PC, ricevitori home theater, lettori UHD/BD/DVD, videocamere, nonché lettori digitali di ogni tipo. Lo standard è stato più volte aggiornato nel corso degli anni per supportare le più moderne tecnologie multimediali.
L’HDMI è una tecnologia molto rubusta, tuttavia molti avranno constatato come sia opportuno utilizzare dei cavi di buona qualità, soprattutto quando la lunghezza è notevole, per evitare che il degrado del segnale causi problemi quali mancanza di sincronizzazione audio video ed artefatti nella riproduzione. Inoltre se i cavi vengono staccati e riattaccati spesso, è anche importante che i connettori siano robusti e non tendano a spezzarsi o distorcersi. Per chi è alla ricerca di un ottimo cavo HDMI per uso Hi-Fi e non solo, in questo articolo descriviamo alcuni dei più interessanti cavi di questo tipo, prodotti dalle case più affermate nel settore e disponibili per l’acquisto su Amazon.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti sullo store, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
AudioQuest Pearl HDMI
QED eFlex HDMI
Ricable Ultimate HDMI
Supra Cables HDMI
Van Den Hul The VDH HDMI Ultimate
La questione dell’importanza dei cavi in un sistema Hi-Fi è da sempre molto dibattuta. Il nostro consiglio è quello di dotarsi di cavi di buona qualità cercando di scegliere quelli che meglio si adattano alle caratteristiche del proprio sistema e che abbiano un valore proporzionato a quello degli altri componenti in uso. Un altro consiglio sempre valido è quello di acquistare cavi della lunghezza minima necessaria per un comodo inserimento nel proprio impianto, in modo da minimizzare i costi e massimizzare la resa audio.
Avete avuto modo di provare uno dei cavi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?