L’USB (Universal Serial Bus) ormai da diversi anni è lo standard più utilizzato per la comunicazione tra computer e periferiche di vario tipo, per esempio tablet, fotocamere, smartphone etc. L’utilizzo di questo standard in ambito Hi-Fi è aumentato esponenzialmente con il successo dei DAC esterni dotati di ingresso USB, che permettono di decodificare con ottima qualità i files musicali, anche ad alta risoluzione, memorizzati su pc, smartphone, tablet, hard disks, pennette ed altri dispositivi di memorizzazione. Il cavo USB oltre che per il trasporto dei dati digitali può essere anche usato per alimentare, con alcune limitazioni, le periferiche collegate.
Lo standard USB prevede delle precise limitazioni nella lunghezza dei cavi e richiede un’impedenza pari a 90 ohm. Molti avranno constatato come utilizzare cavi USB di qualità scadente, soprattutto se di lunghezza notevole, può causare numerosi problemi di funzionamento alle apparecchiature collegate. Per l’utilizzo Hi-Fi esistono in commercio numerosi cavi prodotti dagli specialisti del settore che tramite l’utilizzo di geometrie ottimali, conduttori di qualità e schermature contro le interferenze permettono di ottenere la migliore trasmissione dei segnali digitali e di alimentazione tramite bus USB, con bassi valori di jitter.
Quando ci si muove sul fronte audiofilo, infatti, è caldamente consigliato non utilizzare cavetti di bassa qualità, nonostante il loro costo bassissimo; meglio puntare su cavi di miglior fattura. Naturalmente ve ne sono di tanti tipi e con prezzi incredibilmente variabili. In questo articolo ve ne presentiamo alcuni dai costi molto diversi, chiaramente pensati per impianti più e meno avanzati, tra cui il lettore potrà scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
AudioQuest Carbon USB
QED USB Performance
Supra Cables USB 2.0 A-B
Tripp Lite U023
La questione dell’importanza dei cavi in un sistema Hi-Fi è da sempre molto dibattuta. Il nostro consiglio è quello di dotarsi di cavi di buona qualità cercando di scegliere quelli che meglio si adattano alle caratteristiche del proprio impianto e che abbiano un valore proporzionato a quello degli altri componenti in uso. Un altro consiglio sempre valido è quello di acquistare cavi della lunghezza minima necessaria per un comodo inserimento nel proprio impianto, in modo da minimizzare i costi e massimizzare la resa audio.
Riepilogo dei cavi USB per uso audio qui consigliati:
- AudioQuest Carbon USB
- QED USB Performance
- Supra Cables USB 2.0 A-B
- Tripp Lite U023
Avete avuto modo di provare uno dei cavi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?
Alla fine dipende tutto da cosa si vuole collegare, per un dac da poche decine di euro non ha senso andare oltre un cavo base da dieci quindici euro, se invece si vanno a collegare dispositivi di un certo valore pur senza spendere una fortuna va bene puntare su qualcosa di migliore come qed o supra, soprattutto se si pensa poi di riutilizzare il cavo per chissà quanti anni, cambiando progressivamente dac…