Scegliere un amplificatore per chitarra elettrica può rivelarsi un’impresa piuttosto complicata, vista la vastità di scelta e la differenza di caratteristiche tra gli amplificatori in commercio. A seconda della propria abilità, del tipo di suono che si vuole cercare, dell’ambiente in cui si vuole suonare e delle proprie preferenze personali può essere opportuno acquistare un amplificatore più o meno potente o dalle diverse caratteristiche.
In questo articolo elenchiamo alcuni amplificatori per chitarra elettrica che ci sembrano particolarmente interessanti tra quelli attualmente disponibili, prendendo in considerazione alcuni modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo targati Boss, Marshall e Fender, e altri modelli più costosi, restando comunque sotto la soglia dei mille euro.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Boss Katana 50 MKII
Marshall MG50GFX Gold
Fender Blues Junior IV
Roland Cube 10GX Guitar Amplifier
FENDER MUSTANG I (V.2)
Uno degli amplificatori più blasonati per chi inizia a suonare la chitarra elettrica, dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Marshall Combo Code Series 50 W
Abbiamo elencato alcuni interessanti amplificatori per chitarra elettrica attualmente ordinabili online. Consigliamo chiunque sia interessato ad acquistare un amplificatore di questo tipo di considerare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il prodotto più adatto.
Alcuni consigli che si possono dare sono di scegliere un amplificatore di potenza adeguata all’ambiente in cui si ha intenzione di suonare, di considerare le differenze tra amplificatori valvolari oppure digitali o a transistor (i primi hanno un suono caratteristico molto caldo, morbido e sono generalmente considerati i migliori ma risultano anche più pesanti e costosi) e infine di considerare di quali effetti e di quali caratteristiche aggiuntive (ad esempio l’uscita cuffie) si abbia bisogno.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?