Scegliere un amplificatore per chitarra elettrica può rivelarsi un’impresa piuttosto complicata, vista la vastità di scelta e la differenza di caratteristiche tra gli amplificatori in commercio. A seconda della propria abilità, del tipo di suono che si vuole cercare, dell’ambiente in cui si vuole suonare e delle proprie preferenze personali può essere opportuno acquistare un amplificatore più o meno potente o dalle diverse caratteristiche. In questo articolo elenchiamo alcuni amplificatori per chitarra elettrica che ci sembrano particolarmente interessanti.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Boss Katana 50 MKII
Sono ora disponibili nuove variazioni timbriche per tutti e cinque gli “Amp Character”, raddoppiando le opzioni sonore. Le categorie di effetti interni sono state espanse da tre a cinque, ed offrono una scelta ancor più ampia di elaborazioni in tempo reale. Migliorano anche le possibilità di utilizzo, con un ingresso nel finale di potenza per modeler e multieffetti, espansione stereo semplificata per i setup con due ampli, aggiornamento dell’editor software, e molti altri miglioramenti ancora. I cinque caratteri sonori
principali di Katana MkII coprono dai suoni vintage organici ai moderni timbri high-gain, insieme a una voce dedicata, ottimizzata per la chitarra acustica elettrificata.
Marshall MG50GFX Gold
Fender Blues Junior IV
di preamplificazione modificata, un riverbero a molla dal suono più fluido e un’estetica migliorata che
certamente qualunque musicista apprezzerà. Uno dei 15 Watt preferiti in qualunque situazione, questo amplificatore è ideale per il chitarrista che deve essere pronto a salire sul palco o entrare in studio all’ultimo momento, con un timbro caldo e caratteristiche versatili. E’ dotato di speaker Celestion 12″ A-type, valvole preamp: 3x 12AX7, valvole finali: 2x EL84, circuito di preamplificazione modificato per migliorare la pienezza del suono.
Roland Cube 10GX Guitar Amplifier
FENDER MUSTANG I (V.2)
Uno degli amplificatori più blasonati per chi inizia a suonare la chitarra elettrica, dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Marshall Combo Code Series 50 W
Abbiamo elencato alcuni interessanti amplificatori per chitarra elettrica disponibili su Amazon. Consigliamo chiunque sia interessato ad acquistare un amplificatore di questo tipo di considerare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il prodotto più adatto.
Alcuni consigli che si possono dare sono di scegliere un amplificatore di potenza adeguata all’ambiente in cui si ha intenzione di suonare, di considerare le differenze tra amplificatori valvolari oppure digitali o a transistor (i primi hanno un suono caratteristico molto caldo, morbido e sono generalmente considerati i migliori ma risultano anche più pesanti e costosi) e infine di considerare di quali effetti e di quali caratteristiche aggiuntive (ad esempio l’uscita cuffie) si abbia bisogno.
Lascia un commento