Il giradischi a cinghia è il più comune tipo di giradischi: in esso il piatto è collegato al motore tramite una cinghia, generalmente di gomma. Questa soluzione oltre che essere economica è molto efficace e permette di ridurre notevolmente le vibrazioni trasmesse dal motore al piatto. La gran parte dei giradischi in commercio adotta questo tipo di trazione che in molti casi viene considerata la scelta migliore. Tuttavia la cinghia del giradischi è soggetta ad usura e prima o poi sarà necessario procedere alla sua sostituzione. Una cinghia consumata può portare ad una velocità irregolare di rotazione del piatto o a malfunzionamenti nel meccanismo di ritorno del braccio.
Per chi debba sostituire la cinghia del proprio giradischi, in questo articolo elenchiamo alcune cinghie di ricambio facilmente ordinabili online, adatte, tra gli altri, a svariati modelli di giradischi Pro-Ject, Technics, Rega, Pioneer, Denon e Thorens. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Pro-Ject Audio Systems Pro-Ject 1940675222
Pro-Ject – Cinghia originale per Debut Carbon, Debut III, X1, X2 e 1Xpression 2
Rega – Cinghia di trasmissione P1-P9
Thakker Xperience
Thorens 6800574
Thorens TD 190-2 Original
Cinghia per giradischi Technics
Thakker DP-300 F
Thakker PL-12 D
SUPVOX Cinghia di Trasmissione di Ricambio per Giradischi
Abbiamo elencato alcune cinghie di ricambio per giradischi disponibili in questo momento per l’acquisto su Amazon. Vi consigliamo quando possibile di acquistare una cinghia di ricambio identica a quella originale oppure dichiarata come perfettamente compatibile per il giradischi in vostro possesso.
Avete avuto modo di provare uno dei prodotti suggeriti? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?