Le cuffie “aperte”, o a padiglione aperto, sono delle cuffie in cui il retro del padiglione è lasciato aperto, spesso protetto da una sorta di griglia. In questo modo si permette ai suoni provenienti dall’ambiente esterno di passare e a quelli generati dai driver della cuffia di uscire. Il risultato è un suono più aperto, nitido e naturale rispetto a quello generato da una cuffia chiusa, il che rende questo tipo di cuffia estremamente apprezzato in ambito audiofilo. Utilizzando questo tipo di cuffie, quindi, non si è completamente isolati dall’ambiente esterno e si possono continuare a sentire le voci e i suoni provenienti da ciò che ci circonda.
D’altra parte questa caratteristica rende le cuffie aperte poco adatte per l’utilizzo in un ambiente rumoroso o per chi vuole ascoltare la propria musica in totale privacy. Un altro importante vantaggio delle cuffie aperte è quello di essere più comode e fresche da indossare, soprattutto d’estate.
In questo articolo descriviamo alcune delle più interessanti cuffie aperte disponibili per l’acquisto su Amazon, segnalando modelli di diverse marche (Sennheiser, Grado, AKG, Shure, Beyerdynamic, ecc.) e spaziando tra le varie fasce di prezzo. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Grado SR80x
Sennheiser HD 660 S
Audio-Technica ATH-AD700X
AKG K712 Pro
AKG K702
Sennheiser HD 559
Alessandro Grado MS-1X
Grado Hemp
Audio-Technica ATH-AD2000X
Sennheiser HD 800s
Grado PS1000E
Beyerdynamic DT 1990 PRO
Beyerdynamic DT 990 Edition
Shure SRH1840
Yamaha HPH-150
Abbiamo elencato alcune delle più interessanti cuffie aperte disponibili in questo momento per l’acquisto su Amazon, scegliendo alcuni modelli tra quelli più rappresentativi nelle varie fasce di prezzo tra i tantissimi disponibili. Vi invitiamo a sfogliare l’intero catalogo su Amazon per farvi un’idea sulle altre possibilità. Per scegliere in maniera ottimale una cuffia, vi consigliamo di valutare con attenzione quali sono le proprie esigenze e considerare tutti i vari fattori che possono influenzare la scelta, come l’ambiente in cui si ascolta (se a casa oppure durante gli spostamenti), il tipo di musica ascoltata e il valore dei dispositivi a cui le cuffie andranno collegate.
Voi cosa ne pensate?