Focal è un marchio francese specializzato nella progettazione e nella vendita di cuffie, diffusori, altoparlanti per car audio, subwoofer, amplificatori e varie apparecchiature per l’audio professionale. La società è stata fondata nel 1979 a Saint-Étienne in Francia da Jacques Mahul, un ingegnere audio appassionato di alta fedeltà. I prodotti Focal hanno riscosso grande successo ed oggi l’azienda è una delle più grandi al mondo nella sua categoria.
Molto impegnata nel settore della ricerca, utilizza tecnologie proprietarie innovative e continua ad avere il pieno controllo dell’intero processo produttivo sui propri prodotti, dalla progettazione alla costruzione all’assemblaggio, e la straordinaria qualità dei prodotti realizzati è testimoniata dal numero di riconoscimenti internazionali ricevuti dal marchio, non ultimo, l’EISA Award 2021 nella categoria miglior cuffia in assoluto, assegnato alle Focal Clear MG.
Le cuffie Focal sono disponibili in diverse gamme di prezzo e offrono una varietà di opzioni sotto il punto di vista del design e della funzionalità, dalle cuffie con padiglione chiuso per un isolamento acustico ottimale, alle cuffie aperte per un suono più naturale. L’azienda presenta anche cuffie senza fili e cuffie pensate per l’ascolto professionale, come quelle utilizzate da ingegneri del suono e musicisti.
Inoltre, Focal si distingue per la sua attenzione all’ergonomia e al comfort, offrendo cuffie con padiglioni regolabili e cuscinetti auricolari in schiuma di qualità adatti a garantire una vestibilità confortevole durante l’utilizzo prolungato.
In questo articolo esaminiamo alcuni delle più interessanti cuffie ed auricolari Focal disponibili per l’acquisto su Amazon. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti sullo store, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Focal Listen Pro
Focal Listen Wireless Chic
Focal Elegia
Focal Clear Pro MG
Focal Utopia
Abbiamo elencato alcune delle cuffie e auricolari Focal presenti in questo momento sul mercato. Il marchio francese da diversi anni produce delle ottime cuffie, molto stimate dagli appassionati. Per scegliere in maniera ottimale una cuffia, vi invitiamo a valutare con attenzione quali sono le proprie esigenze e considerare con attenzione tutti i vari fattori che possono influenzare la scelta, come l’ambiente in cui si ascolta (se a casa oppure durante gli spostamenti), il tipo di musica ascoltata e il valore dei dispositivi a cui le cuffie andranno collegate.
Focal: un po’ di storia
si tratta di un marchio francese relativamente giovane. Come accennato in apertura Focal è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella vendita di diversi apparecchi audio, dalle cuffie agli altoparlanti fino ad amplificatori audio per uso domestico, professionale e automobilistico.
Nasce nel 1979 a Saint-Étienne su iniziativa dell’ingegnere audio Jacques Mahul e fino al 2002 il suo nome è JM-lab. Grazie all’alta tecnologia unita a un design ricercato, in breve tempo conquista la fiducia dei clienti e guadagna una solida reputazione nel settore. Negli anni ’80, Focal produce altoparlanti hi-fi conquistandosi una fetta del mercato dedicato all’home audio. Celebre è il successo di DB13, prodotto dal design innovativo e dalla riproduzione del suono eccellente che ha lasciato il segno nel mercato degli altoparlanti da scaffale.
Con l’avvicinarsi degli anni ’90 Focal si espande all’estero. Nel 1995 esce sul mercato la serie di altoparlanti Grande Utopia. Estetica stravagante, tecnica stimolante: questo modello conquista gli audiofili del panorama internazionale sia per la qualità del suono che per il design.
La fama del marchio approda poi nel settore audio per le auto. L’azienda ha infatti avuto modo di collaborare con prestigiosi brand automobilistici come Bentley, Peugeot, Citroën e McLaren, sviluppando sistemi audio di qualità per le vetture di lusso. Grazie al suo impegno, nel 2001 vince la finale del concorso dedicato al mobile audio, il Car Audio IASCA nella categoria Expert negli Stati Uniti.
Soltanto un anno dopo, nel 2002, nasce il reparto Focal Professional. Segue il lancio nel mercato audio dei primi altoparlanti per il monitoraggio negli studi di registrazione che permette a Focal di ottenere una fetta in quello specifico mercato audio professionale.
Spingendosi verso tempi più recenti, l’azienda continua a sviluppare prodotti di alta qualità. Nel 2016 è la volta delle cuffie aperte “Made in France” Utopia, elogiate dalla stampa internazionale per la qualità della riproduzione e per il driver degli altoparlanti, di ridottissime dimensioni. Tra le tecnologie più apprezzate dal brand va menzionato anche il tweeter a cupola inversa, che offre una migliore dispersione del suono e riproduzione dei bassi.
Nel 2019 il marchio dà finalmente luce a due negozi, uno a Seoul e l’altro a Lione. I due store danno vita al lancio globale di show-room, shop-in-shop e corner shop del brand in tutto il mondo. L’anno seguente, nel 2020, Focal apre le porte al mercato della nautica da diporto realizzando sistemi audio personalizzati per barche e yacht, sia per gli interni che per i ponti all’esterno.
Il successo di questo brand è dovuto alla conoscenza, allo stile ma soprattutto alla sua ideologia “Made in France” a cui si ispira per distinguere i suoi prodotti. Come spiega l’azienda stessa, molte delle loro attività, compresa la ricerca e lo sviluppo, avvengono ancora oggi nel paese d’origine del marchio, a Saint-Étienne. E questo legame affettivo e culturale è parte del brand stesso. Se la sua storia è ancora tutta da scrivere, la filosofia Focal resta sempre la stessa: portare avanti l’incessante ricerca nel campo dell’acustica per realizzare prodotti di eccellente qualità e sempre più fedeli al suono, con un occhio costantemente rivolto al design.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o volete condividere le vostre esperienze sulla qualità dei prodotti della casa produttrice? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?