Un DAC (Digital to Analogue Converter) è un dispositivo in grado di decodificare una sequenza di dati digitali, trasformandoli in un segnale analogico. In ambito Hi-Fi, il compito del convertitore digitale/analogico è quello di convertire la musica digitale proveniente da una sorgente quale un lettore CD/DVD/Bluray, un PC, una radio digitale DAB o anche un piccolo dispositivo portatile come un tablet o uno smartphone, in un segnale audio analogico, pronto per essere amplificato. Originariamente nei sistemi hi-fi era integrato solo all’interno dei lettori CD, ora è presente in tutti i vari tipi di sorgenti digitali che abbiano un’uscita audio analogica.
Tuttavia il DAC integrato in dispositivi quali PC, notebook, tablet, smartphone e simili è quasi sempre di qualità molto bassa e inadatto per un ascolto di musica ad alta fedeltà. Inoltre gli avanzamenti tecnologici degli ultimi anni hanno migliorato molto la resa di questi componenti elettronici per cui spesso un DAC moderno anche non costosissimo può migliorare notevolmente l’ascolto delle proprie sorgenti digitali. Per chi ascolta la propria musica preferita mentre si trova in viaggio, in movimento o mentre fa attività sportiva, sono disponibili numerosi DAC portatili con amplificatore per cuffie integrato, di dimensioni molto ridotte e dotati di batterie a lunga durata, ideali per l’utilizzo in mobilità. In questo articolo elenchiamo alcuni dei più interessanti DAC di questo tipo disponibili per l’acquisto su Amazon.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Chord Mojo 2
Audioquest Dragonfly Red
Cyrus Soundkey
Audiolab M-DAC nano
FiiO K3
FiiO BTR5
iFi Hip DAC
iFi Audio Micro iDSD signature
iFi Audio Micro xDSD
Topping NX4 DSD
Sabaj Da3
Abbiamo elencato alcuni dei più interessanti DAC portatili disponibili per l’acquisto su Amazon, in varie fasce di prezzo. L’acquisto di un DAC separato di qualità superiore è una scelta quasi obbligata per chi voglia ascoltare musica ad alta fedeltà da sorgenti quali laptop, tablet o smartphone durante i propri spostamenti.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o volete condividere le vostre esperienze sulla qualità dei prodotti della casa produttrice? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?