Arriva l’upgrade per il top di gamma degli amplificatori AV di casa Denon, ovvero l’AVC-X8500HA, il cui prezzo indicativo per il mercato europeo è di 3999€. Il nuovo apparecchio dell’azienda giapponese sarà disponibile a partire da giugno e si parla anche di possibilità di upgrade a prezzo ridotto per i possessori del precedente modello.
La prima cosa da dire su questo nuovo amplificatore AV della Denon è che supporta input 8K HDMI 2.1 (8K/60Hz e 4K/120Hz) e l’ampliamento del supporto al formato HDR che ora include HDR10+ e Dynamic HDR, oltre a una nuova funzione definita QMS, acronimo di Quick Media Switching, che permette di cambiare il frame rate all’istante eliminando i blackout dello schermo. L’ampli supporta fino a 13.2 canali per pilotare una configurazione di diffusori 7.2.6 o 9.2.4. Per la processazione DSP il dispositivo è dotato di due DSP SHARC dual core Griffin Lite.
L’AVC-X8500HA integra il sistema di correzione acustico automatico Audyssey MultEQ XT32. Come spiegato dall’azienda, “con il microfono di calibrazione fornito in dotazione, MultEQ XT32 analizza esattamente l’emissione di ogni diffusore (inclusi i subwoofer) fino a otto posizioni di misurazione, generando dei precisi filtri digitali che ottimizzano ogni singolo canale in modo che riproduca la corretta frequenza con l’esatto ritardo”. Attraverso l’uso dell’App Audyssey MultEQ Editor è poi possibile mettere mano alle impostazioni per tarare i settaggi in modo estremamente personalizzato.
Questo nuovo apparecchio, di cui sotto potete vedere anche il mostruoso e appagantissimo pannello posteriore, presenta anche delle novità per gli appassionati di videogiochi come il Variable Refresh Rate per migliorare la precisione, e l’Auto Low Latency Mode e il Quick Frame Transport per ridurre la lag.
Passando alle caratteristiche che interessano in particolar modo gli appassionati dell’home cinema, il Denon AVC-X8500HA supporta DTS:X Pro, oltre a molti altri formati audio tridimensionali molto noti, come il Dolby Atmos, Dolby Atmos Height Virtualization Technology, DTS:X, DTS Virtual:X, IMAX Enhanced e Auro-3D. Il modello è disponibile nelle colorazioni nero e premium silver. Per consultare la scheda tecnica vi rimandiamo alla ricchissima pagina del sito ufficiale Denon dedicato all’AVC-X8500HA.
Voi cosa ne pensate?