La casa produttrice English Acoustics ha da poco lanciato sul mercato un nuovo e davvero bellissimo amplificatore a valvole. Si tratta dell’amplificatore Stereo 21c, tutto costruito con componenti made in England, che unisce uno stile vintage classico a elementi più moderni, con una sbalorditiva serie di colori tra cui scegliere.
Lo Stereo 21c è fatto a mano, è un amplificatore valvolare ultralineare da 20W, con sistemi di prevenzione per scosse, vibrazioni, sbalzi termici e sovraccarichi di corrente.
Come dicevamo la gamma di colori è splendida e sorprendente. La palette base comprende 12 colori (tra cui l’Atlantis Blue riportato nell’immagine) ma è possibile averlo in qualunque colore, pagando 250£ extra (anche se i primi 25 che ordinano uno dei nuovi ampli valvolari di English Acoustics avranno tale possibilità gratis).
Caratteristiche principali dichiarate dal produttore:
- Transformer endcaps CNC machined from billet aluminium
- CAD designed steel chassis with laser cut details
- Automotive-grade metallic paint finish available in large range of colours
- Ceramic gold-plated valve sockets
- Custom English manufactured fixings
- Point to point hand-wired valve sockets with lead free silver solder
- Thermal, vibration and tilt safety cut out
- Remote power on available as an option
- Digital LCD hour meter
- Hand-made in Wiltshire, England
- 10W/channel ultra linear Less than 0.1% distortion SNR: Better than 90dB reference 1W Frequency reponse: +/-1dB 20Hz – 20KHz
Il prezzo di lancio del nuovo amplificatore della casa produttrice britannica è fissato a £3995.
Voi cosa ne pensate?
Questo rifacimento del tutto copiato dallo storico Leak Stereo 20 è l’esempio di come, negli ultimi 30 anni, non si sia inventato nulla di migliore rispetto al passato.
Non basta colorare gli apparecchi con colori sgargianti per venderli. Inoltre i trasformatori impiegati chi lii ha costruiti?
Come sono progettati? Che qualità possiedono?
Ricordo che il trasformatore di uscita negli amplificatori a valvole determina in massima parte il responso sonico generale. Ed i trasformatori del passato come i PARTRIDGE, HADDON, HINCHLEY, PEERLESS, UTC, ACROSOUND, e tanti altri sono ancora il top assoluto in fatto di altissima qualità.
E non sono mai stati replicati da nessun costruttore.
Al prezzo di questa replica dello Stereo 20, me ne compro uno VERO e lo restauro a modo mio. Almeno ho un valore sia storico che musIcale immenso!
P. Paolo Ferrari – AUDIOVINTAGE HI-FI
Concordo e condivido pienamente le riflessioni di P. P. Ferrari…..
Non credo che attualmente ci siano costruttori di trasformatori che possano dare la magia e la musicalità del passato…..voglio citare un altro nome storico che forse P. P. Si è dimenticato….Western Electric
E qui possiamo dire di essere al capolinea.