Per tutti coloro che stanno valutando un lettore musicale FiiO ecco una panoramica con caratteristiche, prezzi e recensioni degli utenti per orientarsi verso il modello più adatto alle proprie esigenze. Fiio è una azienda cinese di elettronica che produce principalmente equipaggiamento audio di piccole dimensioni, come lettori musicali portatili, amplificatori, DAC, cuffie e auricolari. Molti dispositivi FiiO hanno ottenuto ottimo successo commerciale e sono considerati tra i prodotti più interessanti per chi cerca dispositivi audio portatili di qualità Hi-Fi ad un prezzo vantaggioso.
FiiO è un’azienda cinese piuttosto recente specializzata nel settore audio. Nasce nel 2007 a Guangzhou grazie a James Chung, un appassionato di musica che decide di immettere sul mercato apparecchi audio di qualità ma accessibili al vasto pubblico. Il marchio ha un’origine piuttosto particolare: la parola FiiO è composta da “Fi”, fedeltà da hi-fi, e iO, numero 1 e 0 che esalta la comodità del digitale. Inoltre, la traslitterazione cinese di FiiO è “飞傲”, che in cinese simboleggia lo spirito fiorente della primavera.
All’inizio della sua produzione, la società sviluppa principalmente amplificatori per cuffie e altoparlanti. Nell’agosto del 2007 lancia nel mercato l’altoparlante Meizu, e a dicembre dello stesso anno il primo amplificatore per cuffie portatile E3. Ma ben presto inizia a produrre anche convertitori digitali DAC, accessori audio come ad esempio powerbank o cuffie in-ear e, ovviamente, i lettori musicali. Questi ultimi renderanno l’azienda famosa in tutto il mondo.
I lettori musicali FiiO sono caratterizzati da un suono eccellente grazie alla possibilità di riproduzione del suono ad alta risoluzione senza perdita che garantisce un’esperienza musicale fedele e coinvolgente per gli ascoltatori. Questi dispositivi consentono di ascoltare musica ad alta risoluzione in qualunque posto, offrendo un suono di elevata qualità coniugato alla mobilità con una notevole durata della batteria e diverse opzioni di connettività.
Tra i prodotti più amati dal pubblico ci sono sicuramente quelli della serie M11, lettori hi-res della casa che hanno contribuito a consolidare il brand nel mercato internazionale. Ma in generale, quantomeno in Asia, la FiiO si propone come un’alternativa anticonformista, meno mainstream e più audiofila, diciamo, rispetto a quelli che potrebbero essere i lettori audio Apple.
Fondamentale è poi sottolineare che questi prodotti vengono venduti a un costo inferiore rispetto a quelli di molti altri competitor, fattore che assieme alla capacità della società di costruire una community di appassionati che utilizzano, apprezzano e commentano i prodotti ogni giorno, ha determinato la nascita una nicchia di consumatori fidelizzati. Infine, il design dei dispositivi FiiO rispetto ad altri prodotti mainstream è riconoscibile per l’estetica minimalista e tecnica, che ben si abbina alla filosofia qualità/low cost tipica dell’azienda.
FiiO è una delle società leader nel settore audio e dell’elettronica al consumo, specialmente per quanto riguarda lettori e cuffie. Sono diversi gli audiofili che apprezzano le piccole apparecchiature di questa ditta che, a conti fatti, vantano prestazioni soniche validissime considerando il costo competitivo. Non a caso, molti di questi prodotti vantano riconoscimenti prestigiosi, sia per vendite che per le funzionalità. Tra i premi vinti ci sono ad esempio l’iF Design Award in Germania conquistato dall’M15, l’EISA Award per il migliore lettore musicale portatile M11 Pro, il VPG Award per il cavo degli auricolari, e molti altri.
In questo articolo esaminiamo alcuni dei più interessanti lettori musicali portatili FiiO, con prezzi, recensioni degli utenti e caratteristiche principali, tra quelli attualmente disponibili per l’acquisto su Amazon.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti sullo store, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
FiiO M17
FiiO M15S
FiiO M11 Plus mkII
FiiO M7
FiiO M11S
Abbiamo elencato alcuni dei lettori portatili FiiO presenti in questo momento sul mercato. FiiO è tra i più famosi costruttori di amplificatori per cuffie, DAC, auricolari e lettori musicali portatili e i sui prodotti sono molto stimati per il loro ottimo rapporto qualità prezzo. Come sempre vi invitiamo a valutare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il modello più appropriato.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o volete condividere le vostre esperienze sulla qualità dei prodotti della casa produttrice? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille per l’articolo. Sono stato in passato un felice possessore (nei vari anni) dei prodotti Fiio. Ora sono indeciso tra l’M7 e l’M11s. Ci penserò e poi valuterò l’acquisto.
Vi volevo chiedere qualche consiglio per una cuffia (Auricolari In-Ear) adatta a recepire al meglio il suono di questi prodotti.
Grazie ancora
Maurizio.