La pulizia dei vinili è una operazione molto importante se si vuole ottenere il massimo durante la riproduzione dei propri dischi analogici. Ogni disco infatti nel corso del tempo accumula tra le sue scanalature sporco e detriti, che creano una barriera tra il disco e la puntina del giradischi, con effetti alquanto deleteri per l’ascolto nonché per i materiali. Esistono in commercio numerose macchine dedicate alla manutenzione degli LP, definite “macchine lavadischi” che permettono di ottenere una pulizia ottimale dei propri dischi.
Oltre al vantaggio di ottenere una pulizia di ordine superiore, vi è anche il vantaggio di non rischiare di rovinare per qualche distrazione i propri dischi durante le operazioni di pulizia manuale. In questo articolo descriviamo alcuni delle più interessanti macchine lavadischi disponibili per l’acquisto online, partendo dalle fantastiche apparecchiature Pro-ject per arrivare a modelli economici ma comunque efficaci: i prezzi variano molto e con essi, naturalmente, anche la qualità delle apparecchiature, ma anche chi non ha a disposizione grossi budget può trovare un dispositivo di grande supporto per la gestione della propria collezione di dischi, come una macchina lavadischi Spincare, del costo di poco superiore ai cento euro.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
PRO-JECT VC S2 ALU
PRO-JECT VC E
Knosti Disco-Antistat 2
Spincare Sistema di Pulizia Dischi Vinile
Okki Nokki One
Mc Daison macchina lava dischi in vinile
Abbiamo elencato alcuni delle migliori macchine lavadischi disponibili in questo momento per l’acquisto su Amazon. Vi consigliamo di valutare l’acquisto con attenzione in modo da scegliere la macchina più adatta alle vostre esigenze ed adeguata al valore del vostro sistema hifi.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?