Per tutti coloro che volessero scoprire i grandi album di Madonna, o decidere quale altro disco dell’artista aggiungere alla propria collezione, ecco una selezione dei suoi migliori lavori. Madonna, pseudonimo di Madonna Louise Veronica Ciccone, è un cantautrice, oltre che attrice, produttrice discografica e cinematografica americana, originaria di Bay City, nel Michigan. Divenuta celebre in tutto il mondo nei primi anni ottanta, è una figura da sempre capace di attirare l’attenzione e del pubblico e della stampa per la sua musica ed i suoi comportamenti ritenuti trasgressivi, oltre che per i suoi brani divenuti iconici, che le sono valsi il soprannome di Regina del Pop.
Molte delle sue canzoni hanno raggiunto la prima posizione nelle classifiche mondiali, come Like a Virgin, La isla bonita, Like a Prayer, Vogue, Justify My Love, Erotica, Take a Bow, e molte altre ancora.
Si tratta di un’artista prolifica, come già detto, che conta dodici album registrati in studio, oltre a tante raccolte, album dal vivo e colonne sonore prestigiose (su tutte ricordiamo quella di Evita).
Apriamo la nostra lista, come buon senso vuole, dal primo disco della star, Madonna, pubblicato nel 1983, dopo il buon successo del singolo Dance “Everybody”. Nasce MTV, diviene popolare, e subito mette in rotazione i brani tratti dal primo disco della star: la presa della musica di Madonna sul pubblico è incredibile, e il suo primo disco riuscì a guadagnare la bellezza di cinque dischi di platino, in particolare grazie al pezzo “Holyday”.
Dopo arriva Like a Virgin e non solo la carriera di Madonna conosce un’impennata stratosferica, l’intera storia della musica pop conosce uno scossone, con enormi ripercussioni sugli artisti pop a lei successivi. Like a Virgin è un disco assolutamente da avere, uno dei più grandi successi della storia musicale recente con si stima oltre 21 milioni di copie vendute e una serie di pezzi divenuti iconici, primo tra tutti l’indimenticabile “Material Girl”.
True Blue viene invece pubblicato nel 1986, e registra vendite ancora superiori, e contiene brani come “Live to Tell”, “Papa Don’t Preach” e naturalmente “True Blue”.
Nella nostra lista saltiamo i dischi legati a grandi colonne sonore per giungere all’album del 1989, Like a Prayer, molto interessante, in particolar modo, per la commistione con altri generi sperimentata da Madonna, con scivolamenti nel rock ma anche nel gospel, per non parlare della collaborazione attiva di Prince a molti brani dell’album.
Passiamo poi al 1992 con l’album Erotica, che testimonia l’inesauribile capacità di sorprendere di Madonna, che con questo disco (e anche il libro Sex uscito poco prima) si lancia in dei testi particolarmente spinti, con riferimenti espliciti a pratiche erotiche sadomaso e non solo.
Vi segnaliamo poi l’album Bedtime Stories del 1994, con sonorità molto vicine al mondo dell’R&B, e infine Ray of Light del 1998, che invece vede Madonna alle prese con un sound quasi techno e testi e suggestioni più intime e introspettive, e Confessions on a Dance Floor del 2005, che segna un ritorno alla dance delle origini con impatto devastante sulle classifiche, ancora una volta letteralmente dominate, infrangendo record su record, dall’artista americana di origini italiane.
Vediamo allora una selezione delle più interessanti edizioni in CD e vinile per alcuni tra i più rappresentativi album di Madonna.
CD e vinili di Madonna
Cliccando sulle copertine e i pulsanti si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con il prezzo dei CD e dei vinili e le recensioni degli appassionati.
Madonna
01.Lucky Star 02.Borderline 03.Burning Up 04.I Know It 05.Holiday 06.Think Of Me 07.Physical Attraction 08.Everybody
CD VINILELike A Virgin
01.Material Girl 02.Angel 03.Like A Virgin 04.Over And Over 05.Love Don’t Live Here Anymore 06.Into The Groove 07.Dress You Up 08.Shoo.Bee.Doo 09.Pretender 10.Stay
CD VINILETrue Blue
01.Papa Don’t Preach 02.Open Your Heart 03.White Heat 04.Live to Tell 05.Where’s the Party 06.True Blue 07.La Isla Bonita 08.Jimmy, Jimmy 09.Love Makes the World Go Round
CD VINILELike A Prayer
01.Like A Prayer 02.Express Yourself 03.Love Song 04.Till Death Do Us Part 05.Promise To Try 06.Cherish 07.Dear Jessie 08.Oh Father 09.Keep It Together 10.Spanish Eyes 11.Act Of Contrition
CD VINILEErotica
01.Erotica 02.Fever 03.Bye Bye Baby 04.Deeper And Deeper 05.Where Life Begins 06.Bad Girl 07.Waiting 08.Thief Of Hearts 09.Words 10.Rain 11.Why’s It So Hard 12.In This Life 13.Did You Do It? 14.Secret Garden
CD VINILEBedtime Stories
01.Survival 02.Secret 03.I’d Rather Be Your Lover 04.Don’t Stop 05.Inside of Me 06.Human Nature 07.Forbidden Love 08.Love Tried to Welcome Me 09.Sanctuary 10.Bedtime Story 11.Take a Bow
CD VINILERay Of Light
01.Drowned World, Substitute For Love 02.Swim 03.Ray Of Light 04.Candy Perfume Girl 05.Skin 06.Nothing Really Matters 07.Sky Fits Heaven 08.Shanti, Ashtangi 09.Frozen 10.The Power Of Goodbye 11.To Have And Not To Hold 12.Little Star 13.Mer Girl 14.Has To Be
CD VINILEConfessions On A Dance Floor
01. Hung Up 02. Get Together 03. Sorry 04. Future Lovers 05. I Love New York 06. Let It Will Be 07. Forbidden Love 08. Jump 09. How High 10. Isaac 11. Push 12. Like It Or Not 13. Fighting Spirit
CD VINILEMadonna è la quarta artista femminile di sempre in assoluto per vendite di dischi, con all’attivo ben 350 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di cui 83 milioni nei soli Stati Uniti d’America. Nella sua carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 50 Billboard Music Awards e 7 Grammy Awards. L’artista ha al suo attivo anche una carriera cinematografica di successo, ed ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in un film commedia o musicale per Evita (1996).
Voi cosa ne pensate?