Per chiunque voglia recuperare alcuni grandi album dei Police in CD o vinile ecco una guida rapida ai loro dischi e alle edizioni di riferimento attualmente disponibili in commercio. I Police sono stati un celebre gruppo britannico, nato a Londra nel 1977. La formazione della band includeva Sting, autore, leader vocale e bassista, Andy Summers, chitarrista, e Stewart Copeland, batterista. Attivi tra la fine degli anni settanta e la prima metà degli ottanta, i Police sono stati tra i primi a proporre un sound new wave e a conoscere un ampio successo commerciale, proponendo uno stile contaminato con punk rock, reggae e jazz.
Allo scioglimento del 1984 seguì una breve reunion due anni dopo e poi un grande tour mondiale molto più tardi, tra il 2007 e il 2008.
Apriamo il nostro elenco di CD e LP dei Police consigliati con il disco Outlandos D’Amour, autofinanziato e anche un po’ ostracizzato dalle radio per il contenuto di alcuni testi, in cui già troviamo brani straordinari, come la celebre “Roxanne”.
Assolutamente da avere è poi il secondo album della band, Reggatta de Blanc, che conobbe un grande successo spinto dall’originalità del Raggae ‘n Roll sperimentato dal gruppo e da alcuni grandi pezzi come Message in a Bottle. In questo periodo i Police partono per un tour mondiale che include luoghi esotici e ben poco frequentati dai grandi esponenti musicali del periodo, un tour che farà storia rinsaldando la loro popolarità.
A seguito del tour in maniera un po’ frettolosa venne lanciato il successivo Zenyatta Mondatta, inciso meno bene ma con altri grandi pezzi. Altro disco da avere nella propria collezione è il successivo e bellissimo Ghost in the Machine, in cui la band arricchisce il proprio sound con un ampio uso di strumenti quali sassofono, contrabbasso, tastiere e sintetizzatori, raggiungendo una complessità maggiore ma al contempo mantenendo i pezzi molto accattivanti, con susseguente, nuovo successo di pubblico e critica.
Sebbene non manchino le tensioni interne, i Police presentano un ultimo, grandioso lavoro nel 1983, intitolato Synchronicity. Da Every Breath You Take a King of Pain, il disco scrive un’altra pagina di storia della musica.
In questo articolo elenchiamo delle ottime edizioni in CD e vinile dei dischi dei Police per tutti gli appassionati che vogliono apprezzarne la musica attraverso il proprio giradischi.
Prodotti consigliati
CD e vinili dei Police
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete su Amazon, con il prezzo dei dischi e le recensioni degli appassionati.
Outlandos D’Amour
01.Next To You 02.So Lonely 03.Roxanne 04.Hole In My Life 05.Peanuts 06.Can’t Stand Losing You 07.Truth Hits Everybody 08.Born In The 50’s 09.Be My Girl .. Sally 10.Masoko Tanga
CD VINILEReggatta De Blanc
01.Message In A Bottle 02.Reggatta De Blanc 03.It’s Alright For You 04.Bring On The Night 05.Deathwish 06.Walking On The Moon 07.On Any Other Day 08.The Bed’s Too Big Without You 09.Contact 10.Does Everyone Stare 11.No Time This Time
CD VINILEZenyatta Mondatta
01.Don’t Stand So Close To Me 02.Driven To Tears 03.When The World Is Running Down, You Make The Best Of What’s Still Around 04.Canary In A Coalmine 05.Voices Inside My Head 06.Bombs Away 07.De Do Do Do, De Da Da Da 08.Behind My Camel 09.Man In A Suitcase 10.Shadows In The Rain 11.The Other Way Of Stopping
CD VINILEGhost In The Machine
01.Spirits In The Material World 02.Every Little Thing She Does Is Magic 03.Invisible Sun 04.Hungry For You (J’aurais Toujours Faim De Toi) 05.Demolition Man 06.Too Much Information 07.Rehumanize Yourself 08.One World (Not Three) 09.Ωmegaman 10.Secret Journey 11.Darkness
CD VINILESynchronicity
01.Synchronicity I 02.Walking in Your Footsteps 03.O My God 04.Mother 05.Miss Gradenko 06.Synchronicity II 07.Every Breath You Take 08.King of Pain 09.Wrapped Around Your Finger 10.Tea in the Sahara 11.Murder by Numbers
CD VINILEI Police hanno esordito come band punk rock ma si sono presto evoluti verso uno stile musicale più ampio, incorporando elementi reggae, pop e new wave nel proprio sound. Sono considerati il gruppo musicale britannico di maggior successo commerciale dei primi anni ottanta. Nel 2003 i Police furono ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame. La rivista Rolling Stone ha inserito quattro dei loro cinque album da studio, e precisamente Ghost in the Machine, Reggatta de Blanc, Outlandos d’Amour e Synchronicity nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.
Voi cosa ne pensate?