Ecco una panoramica di giradischi Pro-Ject con prezzi, recensioni degli utenti e caratteristiche per aiutare gli interessati a orientarsi verso il modello della ditta più adatto alle proprie esigenze.
La casa produttrice austriaca, sorta agli inizi degli anni 90, vanta una collezione di 12 linee di giradischi: Elementar Line, Primary Line, Juke Box Line, T Line; Essential Line, Debut Line, RPM Line, The Classic, X Line, S-Shape, Signature Line e la Special Edition. A queste si uniscono anche prodotti audio di altre categorie, come altoparlanti e amplificatori con le sei linee E Line, C Line, S2 Line, DS2 Line, RS Line e RS2 Line. I prodotti di questa ditta sono stati e continuano ad esser scelti da numerosi partner musicali come Universal Music Group (The Beatles), Third Man Records (Jack White), The Rolling Stones, Parov Stelar o il famoso Hard Rock Café. Inoltre, collaborano con questo marchio anche altri leader del settore, come l’Orchestra Filarmonica di Vienna o Ortofon.
Nel catalogo di Amazon sono disponibili numerosi giradischi del brand austriaco, e in questo articolo ne illustriamo alcuni tra i più rappresentativi. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei giradischi Pro-ject su Amazon, con prezzi, ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Pro-Ject X2
Pro-Ject X1
Pro-Ject Essential III Digital
Pro-Ject Debut Carbon EVO
Utilizza un braccio monopezzo in carbonio da 8,6″ e tecniche di ammortizzazione avanzata per eliminare le vibrazioni. Tre piedini in metallo massiccio regolabili in altezza garantiscono un posizionamento uniforme su qualsiasi superficie. La velocità di riproduzione può essere cambiata facilmente premendo un pulsante, inoltre la rotazione viene controllata elettronicamente con la massima precisione, per ottenere velocità più precise e stabili. Il design è quello tipico della ditta: moderno ed elegante.
Pro-Ject The Classic Evo
Abbiamo elencato alcuni dei giradischi Pro-Ject presenti in questo momento sul mercato. Si tratta di un marchio che negli ultimi anni ha avuto grande successo ed è stato ripetutamente lodato per il rapporto/qualità prezzo di molti dei suoi prodotti, raccogliendo recensioni e opinioni positive per tutto il globo. Come sempre vi invitiamo a valutare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il modello più appropriato per l’inserimento nel vostro sistema hi-fi!
Pro-Ject: info sull’azienda
Pro-Ject Audio System nasce in Austria nel 1991 grazie a Heinz Lichtenegger, ingegnere e appassionato di musica desideroso di realizzare giradischi di alta qualità. Pare che la sua passione, viva fin dall’infanzia, lo abbia spinto un giorno a comprare un giradischi economico per ascoltare musica. Notando le carenze dell’apparecchio nella riproduzione del suono, il giovane Heinz si mise in testa di costruirne uno migliore, e da lì possiamo dire abbia avuto inizio la sua attività di costruttore, portata sempre avanti rispettando la filosofia della massima qualità a un prezzo accessibile.
Quando Lichtenegger decise di avviare l’attività analogica negli anni ’90, il periodo non era certo dei migliori, considerando l’avvento dei CD. L’intera industria audio, infatti, passava una fase di transizione dal formato vinile al compact disc che inevitabilmente influì sulla produzione dei sistemi audio. Tuttavia, la determinazione di Lichtenegger vinse sulle tendenze del momento e grazie ai suoi giradischi e alla qualità del suono analogico dei suoi prodotti la sua azienda ha saputo affermarsi nel settore audio.
Lichtenegger ha realizzato il primo giradischi firmato Pro-Ject Audio nel suo garage nella città di Mistelbach: il Pro-Ject 1. Semplice, economicamente accessibile ma dal suono di alta qualità, il modello ha conquistato il pubblico imprimendo una prima svolta alla ditta. L’obiettivo di Lichtenegger è quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone nel mondo della musica e dell’audio ad alta fedeltà offrendo apparecchi a costo relativamente basso.
La popolarità del marchio conobbe poi un’impennata nel 1999 con il lancio nel mercato del giradischi Debut. Il modello, dal design elegante e dall’elevata qualità sonora, conquista il pubblico considerando anche il prezzo ridotto. Questa particolarità ha fatto sì che ancora oggi Debut sia il giradischi tra i più venduti del settore, concorrendo ad affermare Pro-Ject Audio come uno dei brand di riferimento nel settore.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o volete condividere le vostre esperienze sulla qualità dei prodotti della casa produttrice? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?