Il Cambridge Audio CXA61 ha raccolto recensioni estremamente positive tra i portali e le riviste specializzate. Si tratta di un amplificatore integrato tra i migliori del segmento, adatto a chi vuole iniziare a fare sul serio con l’alta fedeltà. Con il CXA61 (successore del CXA60, noto per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo) l’azienda inglese alza l’asticella fornendo performance superiori ma a un prezzo più elevato: il prezzo del CXA61 si aggira oggi, sul mercato italiano, intorno alle 900 euro. Come vedremo, è opinione diffusa che il nuovo modello valga senz’altro il suo prezzo.
Il CXA61 di casa Cambridge si presenta con 60 Watt per canale a 8 Ohm e 90 Watt a 4 Ohm, con amplificazione di classe AB, il DAC ESS Sabre ES9010K2M e tanti input: 4 RCA, 1 3,5 mm, 1 coassiale, 2 ottici Toslink, 1 ingresso USB per file fino a 32 bit / 384 kHz. Abbiamo poi un output per cuffie da 3.5mmm e uscite per il preamplificatore, per il subwoofer e per i diffusori, il tutto in un dispositivo non troppo ingombrante e dal peso di poco superiore agli otto chili.
Come anticipato è un modello il cui prezzo in Italia si aggira attorno ai 900 euro, che ha già conquistato un gran numero di esperti e appassionati.
CXA61: le recensioni online
Le recensioni di riviste e portali specializzati
WHAT HIFI?Non apprezziamo il fatto che il CXA61 sia aumentato così tanto di prezzo rispetto al predecessore, tuttavia è equipaggiato meglio e riproduce un sound superiore rispetto al modello precedente. Il prezzo superiore a rivali come Audiolab 6000A, Rega Brio e Marantz PM6007 è giustificato dall’abilità sonora, la ricchezza di funzioni e dalla qualità costruttiva. Se state cercando un integrato ben equipaggiato in questa fasce, il CXA61 è un gran modello su cui puntare. Voto 5/5, vincitore dei What Hi-Fi? Awards nel 2019 e nel 2020 come miglior amplificatore stereo entro le 800 sterline.
Audio AdviceIl CXA61 ha abbastanza input da soddisfare qualunque sistema a cui possiamo pensare. Con la sua grande qualità costruttiva dovrebbe assicura grandi sonorità per decenni. […] Se state cercando un amplificatore nella fascia al di sotto dei mille dollari, il CXA61 dovrebbe essere nella vostra lista. Vale assolutamente la pena risparmiare se state pensando di acquistare qualcosa nella fascia sopra i 500 dollari, poiché la maggior parte delle persone conserva il proprio amplificatore integrato per dieci anni o più.
Hi-Fi ChoiceIl vecchio CXA60 era un ottimo integrato, e il suo successore potrebbe aver centrato il jackpot nel suo segmento. Non è perfetto e necessita di accostamenti simpatetici per dare il massimo, ma, se non propriamente illimitata, la potenza del CXA61 va oltre i suoi 60W, e supportato in modo adeguato risulta un amplificatore strepitoso. Raccomandato dalla redazione.
OPINIONI SUGLI STORE ONLINE
-
Amazon (60 voti) - 96%
96%
-
Crutchfield (33 voti) - 90%
90%
-
RicherSounds (92 voti) - 98%
98%
Media voto sugli store
Pros
Suono dettagliato e dinamico
Ricco di funzioni
Ottima qualità costruttiva
Cons
Il prezzo non è basso
Voi cosa ne pensate?