Chi è in cerca dei dettagli e di una recensione sulle Sennheiser Momentum 3, le cuffie senza fili più gettonate dell’azienda tedesca, troverà in questo articolo tutte le specifiche tecniche nel dettaglio, le recensioni e le opinioni degli utenti delle riviste internazionali e dei grandi store, il prezzo aggiornato delle cuffie e le foto per ammirarne la fattura.
Le cuffie Sennheiser Momentum 3 sono uno dei modelli più adatti sul mercato per chi cerca un modello over ear wireless in grado di garantire una buona qualità audio pur mantenendosi in una fascia di prezzo contenuta, anche considerando che spesso e volentieri sono cuffie che si possono acquistare online con ottime offerte. Per chi muove i primi passi nel campo dei dispositivi audio di alta qualità, sottolineiamo fin da ora che la valutazione va sempre intesa in relazione al prezzo del dispositivo.
Scheda tecnica e funzioni
Cominciamo col dare un’occhiata alla scheda tecnica del modello.
- Tipologia: cuffie wireless over ear
- Gamma di frequenza: 6Hz – 22kHz
- Versione Bluetooth: Bluetooth 5 compliant
- NFC: sì
- Profili supportati: A2DP, AVRCP, HSP, HFP
- Codec audio: SBC, aptX™, aptX™ Low Latency, AAC
- Ingressi audio: Bluetooth, Analog (mini jack), USB-C
- Alimentazione: 5.0 V DC, 330mA
- Batteria al litio ricaricabile
- Durata della batteria dichiarata: 17 ore
- Cancellazione del rumore: 3 Active Noise Cancelling Modes
- Supporto app Sennheiser Smart Control
- Durata garanzia: 2 anni
- Adattatore da USB-C a USB-A, cavo USB-C e astuccio inclusi nella confezione
Il modello (disponibile nei colori nero e bianco) vanta una serie di funzioni intelligenti ed è noto per essere particolarmente user-friendly. In particolare ricordiamo le funzioni funzioni Auto On / Off e Smart Pause, che aiutano a “staccare” dall’ascolto e a ricollegarsi senza perdere il punto e senza interruzioni di sorta, nonché la funzione Transparent Hearing, utile per gli amanti del multitasking che vogliono ascoltare musica anche quando hanno necessità di non perdere la connessione con l’ambiente circostante.
Sul fronte delle personalizzazioni, le modalità di cancellazione del rumore tra cui scegliere sono tre e l’app Sennheiser Smart Controll include anche un equalizzatore, oltre alla funzione TILE per ritrovare le proprie cuffie in caso di smarrimento.
Anche i pulsantini fisici presenti sono ben pensati: con un tocco si mette in pausa l’ascolto, con due tocchi si salta alla prossima traccia, con tre si torna alla traccia precedente. Il vecchio pulsante di accensione dei precedenti modelli è stato eliminato, dato che non ve n’è più necessita con la funzione on/off automatica; gli altri due pulsantini permettono l’accesso al controllo vocale e la disattivazione della funzione di cancellazione del rumore.
Recensione Sennheiser Momentum 3
Quasi ogni rivista hi-fi ha scritto la propria recensione delle cuffie Momentum 3 wireless, considerando la loro estrema popolarità. Potreste trovare di meglio nel segmento over ear wireless se costassero 400 euro, ma considerando che quasi sempre le si può portare a casa, oggi, con meno di 300, parliamo di un prodotto top, che brilla per la qualità sonora dettata non solo da speaker e componentistica ma anche da un’efficace tecnologia di cancellazione del rumore. La batteria non è la migliore possibile nel segmento di riferimento (quella delle cuffie Sony WH-1000XM4 è molto meglio), tuttavia parliamo se non di 17 ore come dichiarato dalla casa produttrice, di 13 ore buone di autonomia con il Noise Cancelling on (e lo vorrete quasi sempre on), in più bastano dieci minuti o poco più per avere la possibilità di ascoltare musica per un’ora e mezzo, quindi parliamo comunque di una batteria dalle prestazioni sopra la media. L’estetica è semplice ma relativamente appagante (d’altronde non si può volere tutto per quel prezzo), il Bluetooth 5 è presente e le cuffie si comandano comodamente con l’app proprietaria.
Ecco altre recensioni e opinioni sulle Sennheiser Momentum 3 Wireless tratte da riviste specializzate e store online per avere un quadro completo dei giudizi presenti online.
Sennheiser Momentum 3 Wireless: recensioni
Le recensioni degli esperti
WHAT HIFI?Si tratta di uno straordinario risultato del team di ingegneri Sennheiser. È quasi come se avessero preso la purezza sonora delle Sony WH-1000MX3s e l’attitudine ritmica delle B&W PXs e le avessero mescolate in un calderone, per farne uscire fuori, con qualche parola magica, le Momentum 3 Wireless. Sennheiser non è nuova alle recensioni a cinque stelle, e nemmeno ai What Hi-Fi? Awards. Le Momentum 3 ora hanno le prime e sono in corsa per i secondi. Voto 5/5.
SOUNDGUYSLe Momentum 3 sono un bellissimo paio di cuffie con cancellazione del rumore che mettono qualità costruttiva e design al primo posto senza sacrificare la qualità sonora. In termini pratici, ciò significa che presentano un grande rapporto qualità/prezzo.
THEVERGETaglierei corto consigliando queste cuffie letteralmente a chiunque, tuttavia sono raccomandate in particolare a tutti coloro che vogliono ricercare la migliore qualità sonora nella fascia di prezzo sotto i 400 dollari.
-
Amazon (2044 voti) - 90%
90%
-
Crutchfield (16 voti) - 90%
90%
-
TechSpot (25 voti) - 87%
87%
Media voto sugli store
Pros
Qualità audio
Qualità dei componenti
Comodità
Cons
La durata della batteria potrebbe essere più lunga
Prezzo e offerte
Normalmente il costo delle Momentum 3 Wireless è superiore alle 300 euro (circa 330 volendo fare una rapida media degli store online a metà agosto 2021), tuttavia si tratta di un modello molto gettonato e spesso reperibile con offerte molto vantaggiose su Amazon, come quella attualmente disponibile, che si aggira attorno ai 290 euro. Il giudizio espresso in questo articolo sulla qualità delle cuffie è influenzato anche da questo fattore: a 290 euro sono senz’altro un affare.
Video ufficiale
Cuffie in offerta |
---|
Voi cosa ne pensate?