Il sintetizzatore (abbreviato anche in synth dal termine in inglese synthesizer) è uno strumento musicale in grado di generare autonomamente segnali audio, sotto il controllo di un musicista o di un sequencer. Può generare imitazioni di strumenti musicali reali o creare suoni ed effetti non esistenti in natura. Il sintetizzatore è generalmente comandato per mezzo di una tastiera simile a quella del pianoforte, ma in alcuni modelli viene gestito mediante il fiato, la pressione, le corde di una chitarra o altri tipi di controller. Il sintetizzatore analogico è il precursore di tutti i sintetizzatori e nonostante la presenza di dispositivi più innovativi, resta ancora il prediletto da migliaia di musicisti in tutto il mondo per il suo suono melodico e particolare.
In questo articolo descriviamo alcuni dei più interessanti sintetizzatori analogici attualmente disponibili. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Korg Microkorg
Behringer Deepmind
Moog Subsequent 25
Roland JD Xi
MicroFreak Vocoder Edition
Moog Grandmother Dark
IK MULTIMEDIA UNO SYNTH PRO
Korg Minilogue
BEHRINGER Odyssey
Moog Matriarch Dark
Abbiamo elencato alcuni dei sintetizzatori analogici disponibili in questo momento per l’acquisto su Amazon, in varie fasce di prezzo. La scelta in questo campo è molto vasta, vi invitiamo quindi a sfogliare l’intero catalogo su Amazon per farvi un’idea sulle altre possibilità. Vi consigliamo di considerare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il modello più adeguato alle proprie abilità ed al tipo di suono che si vuole ottenere.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?