Per Home Cinema o Home Theater si intende la realizzazione in casa propria di uno spettacolo il più possibile vicino dal punto di vista della qualità audio e video a quello che si può gustare in una ottima sala cinematografica. Per realizzare un buon sistema di questo tipo sono necessari un insieme di componenti audio e video di ottimo livello, che vanno abbinati insieme con molta accortezza.
Per la riproduzione video è indispensabile l’utilizzo di una TV o di un proiettore ad alta risoluzione, meglio ancora in 4K, che sia in grado di riprodurre fedelmente il video dei propri film e programmi TV preferiti. Ad esso va aggiunta una sorgente che permetta una comoda riproduzione dei contenuti multimediali, ad esempio un lettore UHD/Bluray/DVD, uno streamer di rete, un HTPC, un media player. Per la riproduzione audio è necessario un amplificatore/ricevitore AV in grado di decodificare l’audio surround multicanale, ed un set di diffusori home theater disposti in modo da ricreare la sensazione di stare immerso al centro dello spettacolo.
Nella maggior parte dei casi si utilizza un sistema 5.1, costituito da 5 diffusori più un subwoofer: un diffusore sinistro, uno destro, uno centrale con il delicato compito di riprodurre la maggior parte dei dialoghi, e due diffusori surround situati dietro lo spettatore. Il subwoofer si occupa di riprodurre le frequenze più basse con grande potenza ed impatto. Volendo acquistare un sistema audio per Home Theater è possibile acquistare separatamente i singoli diffusori uno ad uno, oppure scegliere un set preassemblato composto da tutte le casse acustiche necessarie più il subwoofer. Quest’ultima soluzione, anche se meno flessibile, consente di immergersi nell’audio surround in maniera semplice, veloce e spesso anche conveniente.
In questo articolo illustriamo alcuni tra i più interessanti kit di diffusori per Home Theater disponibili per l’acquisto su Amazon. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti sullo store, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Yamaha NSP41
Canton Movie 265
Numan Ambience Home Theatre 5.1
Polk Audio TL1600
Indiana Line Tesi Decibel kit
Indiana Line Nota Decibel kit
NUMAN Reference 851 Ambience
Klipsch Reference Theater
Wharfedale DX-2
Elac Debut 2.0 – Pacchetto Home Theater 7.2
Focal Sib Evo 5.1.2 Atmos
Abbiamo elencato alcuni dei kit di diffusori per Home Theater presenti in questo momento sul mercato. Come sempre vi invitiamo a valutare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il modello più appropriato per l’inserimento nel vostro sistema Home Cinema.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o ne vorreste suggerire degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?