In occasione dell’evento Spotify Stream On, Spotify annuncia l’arrivo del servizio Hi-Fi con musica in “qualità CD” con compressione lossless entro la fine del 2021. L’azienda svedese ha quindi deciso di fare un passo avanti verso lo streaming on demand di alta qualità, territorio nel quale già si aggirano da tempo concorrenti come Amazon Music, Tidal, Deezer e Qobuz.
Non si hanno molti dettagli sulle specifiche del servizio (si pensa audio a 16 bit e campionamento 44/48 kHz); dobbiamo inoltre precisare che il lancio del servizio entro l’anno avverrà in una serie di paesi per il momento non noti, quindi sul fatto che arrivi anche in Italia entro fine 2021 non vi sono ancora certezze assolute. Nel suo comunicato Spotify ha comunque aggiunto che ulteriori dettagli saranno rivelati presto.
L’azienda svedese punta inoltre sull’espansione della rete di diffusori wireless compatibili con Spotify Connect, trattando con alcuni dei “più grandi produttori mondiali di speaker”.
Per quanto concerne i costi del futuro abbonamento al servizio HiFi, per il momento non è dato saperlo, anche se in fase di test nei mesi scorsi, a un ristretto numero di utenti statunitensi, è stata offerta la possibilità di passare a qualità CD 1411 kbps per un costo extra di 7,5 dollari al mese.
Voi cosa ne pensate?