Technics è un marchio giapponese di proprietà della Panasonic Corporation, specializzato nella produzione di apparecchiature Hi-Fi. Dal 1965 produce e commercia in tutto il mondo giradischi, amplificatori, ricevitori A/V, lettori di CD e diffusori acustici. Il suo prodotto più famoso in assoluto è il leggendario giradischi SL-1200, prodotto a partire dal 1972. Si tratta di un giradischi a trazione diretta (cioè azionato tramite un motore situato sotto al centro del piatto), una soluzione che presenta numerosi vantaggi sulla trazione a cinghia. Il Technics SL-1200 nelle sue varie evoluzioni ha avuto un enorme successo sia come giradischi per utilizzo hi-fi che come giradischi per DJ. Ne sono stati venduti oltre tre milioni di pezzi, è comunemente usato anche negli studi di registrazione ed è estremamente popolare tra gli audiofili. È anche considerato uno dei più affidabili e durevoli giradischi mai prodotti, tanto che numerosi esemplari prodotti negli anni 70 e continuamente utilizzati fin da allora sono ancora perfettamente funzionanti.
Dopo alcuni anni di interruzione, Technics è tornata ad immettere sul mercato nuovi modelli di giradischi. In questo articolo prendiamo in considerazione i modelli disponibili per l’acquisto su Amazon.
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Technics SL-1200GR
Technics SL-1210GR
TECHNICS SL1210 MK7
Technics SL-1500C
Abbiamo elencato alcuni dei giradischi Technics presenti in questo momento sul mercato. Si tratta di un marchio che ha fatto la storia dei giradischi e che negli ultimi anni ha rinnovato la gamma dei suoi prodotti con dei nuovi modelli di grande valore. Come sempre vi invitiamo a valutare attentamente le proprie esigenze e le caratteristiche dei vari prodotti in modo da scegliere il modello più appropriato per l’inserimento nel proprio sistema hi-fi.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o volete condividere le vostre esperienze sulla qualità dei prodotti della casa produttrice? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Technics: un po’ di storia
Technics è un marchio giapponese specializzato nella produzione di prodotti hi-fi di proprietà della Panasonic Corporation. Il marchio viene lanciato nel 1965 dal precursore dell’odierna Panasonic, Matsushita, per fornire prodotti audio innovativi per audiofili e professionisti.
La ditta comincia così a produrre altoparlanti come il Technics 1, il suo primo preamplificatore stereo 10A, l’amplificatore di potenza Technics 20A fino ad arrivare al Technics 50A, l’amplificatore integrato a transistor realizzato grazie alla tecnologia di sviluppo dell’amplificatore a tubi di Technics. Questo metodo OCL verrà adottato da molte altre aziende del settore.
Ma il primo successo popolare arriva nel 1969 con la messa in commercio del primo giradischi a trazione diretta al mondo: l’SP-10. Questo modello, rivolto a professionisti, nell’82 esce anche nella versione dedicata a semplici consumatori. Questo giradischi è completamente automatico e tale è il successo di vendite che anche il Museo di Arte Moderna di New York ne acquisterà uno.
Nel 1972, Technics presenta l’innovativa linea di mixer audio SL-1200, caposaldo della cultura Dj anche in tutte le successive varianti. Accanto a questo c’è anche un piccolo traguardo di natura tecnico-scientifica. Realizzando Technics SB-7000 nel ‘75, un sistema audio a 3 vie con altoparlanti separati, viene dimostrata la validità della teoria “linear phase” esclusiva del team di ricerca Technics. Questo sistema influenzerà dunque la futura produzione di altoparlanti in tutto il mondo.
Tra gli anni ’80 e ’90 l’azienda amplia il catalogo prodotti, commercializzando insieme agli amplificatori anche lettori cassette, lettori cd, tastiere elettroniche e pianoforti digitali. Ma il core business di Technics restano sempre altoparlanti, registratori e giradischi. Specie questi ultimi, che hanno reso il marchio una vera icona nel mondo della musica e del DJing.
Dal loro lancio, i giradischi SL-1200 hanno conquistato Dj da tutto il mondo e appassionati di vinili, accompagnandoli nell’esperienza musicale per oltre 30 anni. Per la qualità del suono e per il legame emotivo creato con i consumatori, ad oggi sono considerati dei classici nell’industria audio. Come spiega l’azienda stessa, “l’esperienza di ascolto non è soltanto una questione di tecnologia, ma anche di alchimia emotiva tra persone e musica”. L’obiettivo di Technics resta dunque quello di far sperimentare alle persone il significato originale della musica e di offrire un impatto emotivo, piacevole ed entusiasmante.
Tra vari stop e riprese, la Technics ha rilanciato i giradischi SL-1200 in una versione migliorata chiamata SL-1200G (quella che trovate in apertura di articolo) e ha ampliato la sua offerta con nuovi prodotti come amplificatori, altoparlanti e cuffie di alta qualità e di nuova concezione. L’obiettivo attuale dell’azienda, protagonista assoluta nella storia dell’audio analogico, è quello di accogliere la sfida dell’audio digitale garantendo ai clienti la qualità di sempre e l’inconfondibile “suono Technics”, frutto di un’incessante ricerca di un suono superiore.
A detta degli audiofili, il suono Technics appare caldo, bilanciato e preciso; capace di cogliere ogni dettaglio e sfumatura sonora e di riprodurlo accuratamente. Una qualità che contraddistingue da sempre le apparecchiature del marchio nipponico, dai giradischi agli amplificatori passando per gli speaker, che ancora oggi restituiscono al fruitore un’esperienza di ascolto coinvolgente e appagante.
Voi cosa ne pensate?