Topping è una compagnia cinese specializzata nella produzione di apparecchiature hifi, in particolare mini amplificatori in classe D dal basso costo e dalle alte prestazioni, DAC di nuova generazione capaci di decodificare musica ad alta risoluzione e amplificatori per cuffie di qualità. Per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti Topping è apprezzata da molti audiofili, e in particolare da chi vuole costruire un sistema hifi senza spendere troppo e senza rinunciare al buon suono.
Potremmo ben dire che si tratta di una delle aziende cinesi che gode di maggiore popolarità tra gli audiofili di tutto il mondo, poiché a differenza di altre compagnie il suo catalogo non si limita alla fascia ultraeconomica e a quella entry, ma si addentra nella fascia media e medioalta, basti citare il famoso DAC D90SE come rappresentante dei prodotti Topping adatti a impianti hi-fi di livello tutt’altro che modesto.
Come è lecito aspettarsi da prodotti che puntano al miglior rapporto tra performance di riproduzione audio e costo al dettaglio il design tende a essere semplice e lineare, senza fronzoli, tuttavia le come potrete notare dalle descrizioni dei prodotti gli amplificatori Topping non peccano di connessioni e i chipset utilizzati sono molto buoni per la fascia di prezzo di riferimento.
Naturalmente parliamo di prodotti eterogenei dalle caratteristiche differenti, adatti a diversi impianti e diverse esigenze, pertanto consigliamo di valutare attentamente funzioni e caratteristiche in base a ciò che si sta cercando (DAC, ampli per cuffie, eventuali connessioni XLR, presenza o meno di selettore per il guadagno, molteplicità di funzioni o poche funzioni ma ottimo equipaggiamento per le poche funzioni previste dall’apparecchio, e via discorrendo).
Grazie ad Amazon molti dei prodotti Topping sono ora facilmente acquistabili anche qui in Italia. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti su Amazon, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Prodotti consigliati
Topping LA90
Topping PA5
Topping L50
Topping MX5
Topping PA3s
Topping A90
TOPPING DX7 Pro+
Topping DX3 Pro+
Topping NX4 DSD
TOPPING D90SE
Topping PRE90
Abbiamo elencato alcuni degli amplificatori Topping presenti in questo momento sul mercato. Si tratta di un costruttore cinese tra i più conosciuti e apprezzati, specializzato nella produzione di mini amplificatori in classe D, DAC e amplificatori per cuffie, spesso ricchi di funzioni e dotati degli ultimi sviluppi tecnologici. Come sempre vi invitiamo a valutare attentamente le proprie esigenze in modo da scegliere il modello più appropriato anche in relazione al valore degli altri componenti del sistema hi-fi che si possiede o che si vuole assemblare.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o volete condividere le vostre esperienze sulla qualità dei prodotti della casa produttrice? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?
Salve, chiedevo cortesemente un aiuto su quale streamer dac collegare su un Yamaha avantage rx a2020 e casse B&W m5 da scaffale, per avere un ulteriore ottima qualità sonora che già mi da il dac
burr brown integrato nel Yamaha.
Nel ringraziarvi porgo cordiali saluti
Antonio Gorrasio