Nei giradischi a trazione diretta la rotazione del piatto è generata da un motore posizionato direttamente sotto il piatto stesso. Questo permette di ottenere una coppia più elevata (cioè di raggiungere più rapidamente la giusta velocità di riproduzione). Inoltre a differenza della trazione a cinghia, la trazione diretta non richiede la sostituzione di componenti e assicura un’elevata affidabilità per lungo tempo. Per queste caratteristiche, unite a una grande robustezza nella costruzione, i giradischi a trazione diretta sono i preferiti dai DJ di tutto il mondo. Poiché il piatto è collegato direttamente al motore, questo tipo di giradischi devono essere costruito con grande attenzione per evitare che le vibrazioni trasmesse dal motore al piatto e quindi alla testina possano degradare le prestazioni sonore. Per questo motivo i buoni giradischi a trazione diretta per utilizzo hifi tendono ad essere piuttosto costosi.
In questo articolo elenchiamo alcuni dei più interessanti giradischi a trazione diretta presenti nel catalogo di Amazon. Cliccando sulle foto si accede alle schede complete dei prodotti sullo store, con ulteriori dettagli tecnici e le recensioni dei clienti.
Technics SL-1200GR
Technics SL1210 MK7
Thorens TD 402
Audio-Technica AT-LP120X
Audio-Technica AT-LP140XPSV
Il giradischi è dotato di testina AT-XP3 fornita in bundle con portatestina in alluminio AT-HS6. Progettato per connettersi a componenti con un ingresso phono dedicato, il giradischi e fornito con doppia uscita RCA staccabile. Altre caratteristiche includono pulsante start / stop e avanti/indietro, pitch con controllo al quarzo ad alta precisione del passo e della variazione del passo selezionabile. Coperchio antipolvere rimovibile.
Pioneer PLX-500
Technics SL-1500C
Abbiamo elencato alcuni dei giradischi a trazione diretta disponibili in questo momento per l’acquisto su Amazon, scegliendo alcuni tra i modelli più rappresentativi fra i tanti presenti. Vi invitiamo a sfogliare l’intero catalogo su Amazon per farvi un’idea sulle altre possibilità. Come è risaputo, il suono del vinile è stato riscoperto negli ultimi anni, sempre più dischi vengono ripubblicati in vinile, spesso in edizioni di grande valore e a tutti gli appassionati di musica che vogliono assaporare il suono “analogico” di qualità non possiamo che consigliare l’acquisto di un buon giradischi.
Avete avuto modo di provare uno dei dispositivi suggeriti o vorreste consigliarne degli altri? Lasciate un commento qui sotto per aiutare noi e gli altri lettori!
Voi cosa ne pensate?