Vi presentiamo una panoramica di alcuni delle migliori edizioni in CD e vinile degli album degli Steely Dan, per arricchire la propria collezione musicale con i lavori del gruppo americano nato nei primi anni settanta e ancora oggi in attività, noto per ilsuo stile unico e ricercato, in cui elementi jazz, incontrano il rock, il funk, e il rhythm and blues. La formazione storica vede Donald Fagen (voce e tastiere) e Walter Becker (chitarra e basso) come elementi cardine, a cui si sono aggiunti, nei vari album, alcuni dei più pregiati musicisti di quegli anni, sia di ambito rock che jazz, tra cui ricordiamo Jeff Porcaro, Michael McDonald, Larry Carlton, Steve Gadd e Wayne Shorter.
Tentare di etichettare la musica degli Steely Dan è un’impresa difficile e forse futile. Senz’altro gli Steely Dan hanno costituito il loro sound attorno a un nucleo rock, tuttavia nel tempo la loro operazione di ricerca ha attraversato svariati altri generi subendo moltissime influenze, ma sempre riuscendo ad amalgamare il tutto fino a proporre dei dischi di altissima qualità (non solo in termini musicali, ma anche in termine di qualità delle incisioni, tanto che gli album “Aja” e “Gaucho” si aggiudicarono un Grammy per la qualità della registrazione).
Assolutamente da citare è The Nightfly, album solista di Donald Fagen di grande successo, stilisticamente molto vicino ai più recenti lavori degli Steely Dan, famoso per l’eccezionale qualità della registrazione e non di rado viene usato come test per gli impianti stereo ad alta fedeltà (lo potete trovare in fondo all’articolo).
Tra gli album degli Steely Dan ricordiamo il primo, Can’t Buy a Thrill, pubblicato nel 1972, che fu subito un successo grazie a brani come Do It Again.
Il secondo album, Countdown to Ecstasy lasciò gli stessi artisti insoddisfatti, che lamentarono la fretta con la quale venne fatto uscire, sebbene poi il disco contenesse alcuni grandi pezzi come Bodhisattva.
Con Pretzel Logic la band, che aveva incluso nel gruppo Jeff Porcaro e Michael McDonald, tornò a conoscere un più ampio successo di vendite che venne poi confermato dall’album Katy Lied, che vede stabilirsi una di quelle che poi furono delle caratteristiche costanti nei successivi lavori: la collaborazione con un gran numero di grandi artisti, alcuni già noti ai fan.
Assolutamente notevole è poi il disco del 1977 Aja, in cui si intensificarono le atmosfere jazz, con una grandissima attenzione alla tecnica e alla ricerca musicale.
L’ultimo album in ordine di pubblicazione è Everything Must Go del 2003, che contiene nove brani tutti firmati da Backer e Fagen.
Vediamo allora delle interessanti edizioni in CD e vinile per alcuni tra i dischi da studio più rappresentativi degli Steely Dan e per il famoso album solista di Donald Fagen “The Nightfly”.
CD e vinili degli Steely Dan
Cliccando sulle foto si accede alle schede complete su Amazon, con il prezzo dei vinili e le recensioni degli appassionati.
Can’t Buy A Thrill
01.Do It Again 02.Dirty Work 03.Kings 04.Midnite Cruiser 05.Only A Fool Would Say That 06.Reelin’ In The Years 07.Fire In The Hole 08.Brooklyn (Owes The Charmer Under Me) 09.Change Of The Guard 10.Turn That Heartbeat Over Again
CD VINILECountdown To Ecstasy
01.Bodhisattva 02.Razor Boy 03.The Boston Rag 04.Your Gold Teeth 05.Show Biz Kids 06.My Old School 07.Pearl Of The Quarter 08.King Of The World
CD VINILEPretzel Logic
01.Rikki Don’t Lose That Number 02.Night By Night 03.Any Major Dude Will Tell You 04.Barrytown 05.East St. Louis Toodle.Oo 06.Parker’s Band 07.Through With Buzz 08.Pretzel Logic 09.With A Gun 10.Charlie Freak 11.Monkey In Your Soul
CD VINILEKaty Lied
01.Black Friday 02.Bad Sneakers 03.Rose Darling 04.Daddy Don’t Live in That New York City No More 05.Doctor Wu 06.Everyone’s Gone to the Movies 07.Your Gold Teeth II 08.Chain Lightning 09.Any World (That I’m Welcome To) 10.Throw Back the Little Ones
CD VINILEThe Royal Scam
01.Kid Charlemagne 02.The Caves Of Altamira 03.Don’t Take Me Alive 04.Sign In Stranger 05.The Fez 06.Green Earrings 07.Haitian Divorce 08.Everything You Did 09.The Royal Scam
CD VINILEGaucho
01.Babylon Sisters 02.Hey Nineteen 03.Glamour Profession 04.Gaucho 05.Time Out of Mind 06.My Rival 07.Third World Man
CD VINILEEverything Must Go
01.The Last Mall 02.Things I Miss The Most 03.Blues Beach 04.Godwhacker 05.Slang Of Ages 06.Green Book 07.Pixeleen 08.Lunch With Gina 09.Everything Must Go
CD VINILE
Voi cosa ne pensate?