L’espressione Wow and Flutter, italianizzata spesso in Wow e Flutter, fa riferimento a un parametro che definisce delle peculiari caratteristiche di apparecchi di riproduzione audio, tra cui i giradischi; un parametro che consiste, come è facile intuire, nella combinazione di due valori, ormai quasi sempre accoppiati nelle schede tecniche dei prodotti.
Il Wow and Flutter del giradischi si esprime in percentuale e descrive il livello di precisione e di costanza di rotazione del piatto durante la riproduzione di musica da dischi in vinile.
Un cattivo parametro può evidenziare delle irregolarità nella rotazione del piatto che possono essere causate da diversi fattori, quali una incostante velocità del motore (che potrebbe essere stata causata, a propria volta, da sbalzi di corrente), oppure da imperfezioni, screzi e più in generale usura della cinghia, o ancora da problematiche legate al piatto stesso.
È importante sottolineare che il Wow and Flutter per un giradischi può essere espresso secondo due percentuali: quella assoluta e quella pesata.
In soldoni, ci si starà chiedendo, come deve essere il valore indicato dalle aziende produttrici di giradischi per essere considerato buono? La qualità è maggiore in modo inversamente proporzionale alla percentuale espressa, quindi più basso è il valore del Wow e Flutter, meglio è. Per essere più precisi molti appassionati considerano valori accettabili quelli al secondo decimale, ovvero un Wow and Flutter dello 0,0x per cento, come per esempio lo 0,03%.
Tuttavia modelli di alta fascia come il mitico Technics SL-1200 presentano valori molto più bassi: per l’SL-1200 il Wow and Flutter dichiarato è pari allo 0,01%.
Per il Pro-Ject X2 con trazione a cinghia l’azienda dichiara uno Wow & flutter +/-0.12% a 33 giri, +/-0.10% a 45 giri. Per quanto riguarda il Pioneer PLX-500 il parametro è pari allo 0,15%.
Per il giradischi Audio-Technica AT-LPW50PB il valore è inferiore allo 0.15% WRMS (33 giri a 3 kHz), mentre per il più economico AT-LP60XBT (costo 200 euro scarse) il valore indicato è inferiore allo 0.25%.
Accessori per giradischi |
---|
Voi cosa ne pensate?